Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo "Carlo Cattaneo" e Liceo "Mattei"
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, approfondirà sia l’area umanistica che quella scientifica.
A cosa serve
Il percorso del Liceo Scientifico propone il fondamentale e produttivo legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica del sapere, unendo in una sostanziale continuità il metodo e le procedure scientifiche con la funzione svolta dalla lingua nella descrizione, analisi e comprensione della realtà. Prevede pertanto lo studio del Latino ed imposta con rigore scientifico l’approccio alla problematicità dell’oggetto storico-filosofico letterario. Il Liceo Scientifico favorisce tradizionalmente l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali, permettendo allo studente di approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e di maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per far interagire le diverse forme del sapere.
L’ampia formazione di base consente al diplomato del Liceo Scientifico di accedere a tutti gli indirizzi universitari.
Competenze comuni a tutti i licei
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta
Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni - Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini
- Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
- Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavor
Competenze specifiche del Liceo Scientifico
- Applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico
- Padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali
- Utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
- Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana
- Utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE |
|||||
ORARIO SETTIMANALE |
1°biennio |
2°biennio |
5°anno |
||
1°anno |
2°anno |
3°anno |
4°anno |
||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua straniera ( inglese ) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
Matematica * |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali ** |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Con informatica al biennio ** Biologia, chimica e scienze della terra |
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere
- Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi
- Studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario
- Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
- Istituti di ricerca
- Informazione medico-scientifica
- Uffici tecnico/amministrativi
- Uffici di Ricerca e Sviluppo
- Redazioni di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
pdis003009@istruzione.it
Telefono
042972135