Servizi Commerciali Turismo accessibile e sostenibile
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Professionale "Duca d'Aosta"
Cos'è
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
A cosa serve
Il diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo "Servizi commerciali" partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell'ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale e del turismo. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione e supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell'ambito socioeconomico interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell'azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Il percorso formativo "Turismo accessibile e sostenibile", in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale, mette in primo piano la necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e di sostenibilità ambientale.
Il diplomato è una figura polivalente, in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre "principi trasversali" che devono essere attuati per il rilancio dell'Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.
Applica le competenze caratterizzanti l'indirizzo di studi "Servizi commerciali" e le competenze in materia di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell'offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti locali e territoriali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
PIANO DEGLI STUDI ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE |
|||
ORARIO SETTIMANALE |
1°anno |
2°anno |
|
Area comune |
|||
Italiano |
4 |
4 |
|
Storia |
1 |
1 |
|
Geografia |
1 |
1 |
|
Inglese |
3 |
3 |
|
Diritto |
2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 |
|
Scienze motorie |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
|
Area indirizzo | |||
Tecniche professionali (economia aziendale) e laboratorio* |
6 |
6 |
|
Scienze integrate e laboratorio* |
2 |
2 |
|
Informatica |
3 |
3 |
|
Francese |
3 |
3 |
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
|
(*) Le materie con l'asterisco prevedono 6 ore complessive settimanali di compresenza con ITP |
|||
3°anno |
4°anno |
5°anno |
|
Area comune | |||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
Area indirizzo | |||
Francese |
2-3 |
2-3 |
2-3 |
Tecniche professionali (economia aziendale) |
8-9 |
8-9 |
8-9 |
Diritto |
0-4 |
0-4 |
0-4 |
Tecniche di comunicazione |
0-3 |
0-3 |
0-3 |
Informatica |
0-3 |
0-3 |
0-3 |
Storia dell'arte |
0-3 |
0-3 |
0-3 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere
- Inserirsi nel mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali o assicurativi, agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive e ricreative e altre aziende turistiche; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici; avviare un’attività professionale autonoma;
- Accedere a qualunque corso di laurea universitario. In particolare l’indirizzo offre basi solide per affrontare percorsi di studio in Economia, Scienze turistiche, Scienze politiche, Giurisprudenza, Lingue, Comunicazione;
- Proseguire con un corso post-diploma (ITS, IFTS, digital marketing ecc.).
- Utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione;
- Supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione
- Collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale;
- Contribuire alla valorizzazione e commercializzazione dell’offerta turistica, in modo che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali, con particolare attenzione al turismo accessibile e sostenibile;
- Comunicare in almeno due lingue straniere con corretta utilizzazione della terminologia di settore.
pdis003009@istruzione.it
Telefono
04972135