Inclusione

L'Inclusione scolastica implica il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Entro il 30 giugno di ogni anno scolastico, ai sensi della Circolare ministeriale n. 8, Prot. n. 561 del 6 marzo 2013, il Collegio dei Docenti deve approvare il "Piano Annuale per l’Inclusione" predisposto dalle Funzioni Strumentali "Inclusione e Benessere a Scuola"  e dal Dirigente.

Nella prima parte il Piano riporta: la rilevazione dei BES presenti, le risorse professionali specifiche, il coinvolgimento docenti curricolari, del personale Ata, delle famiglie, del territorio e i punti di forza e di criticità. Nella seconda parte il Piano indica gli obiettivi di incremento dell’inclusività per il prossimo anno. Il PAI è un documento autonomo, ma ricompreso per larga parte nel PTOF.

La politica per l’inclusione

La Circolare ministeriale n. 8, Prot. n. 561 del 6 marzo 2013, per perseguire una efficiente ed efficace “politica per l’inclusione”, fornisce indicazioni alle scuole che dovrebbero esplicitarsi nelle seguenti strategie operative: fermo restando quanto previsto dall’art. 15 comma 2 della L. 104/92, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio d’Istituto (GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES. A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola (funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, genitori ed esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola), in modo da assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.

Tale Gruppo di lavoro assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione; – focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Il Piano Annuale per l’Inclusività e l’aggiornamento di giugno

Il Gruppo GLHI procede ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formula un’ipotesi di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano viene, quindi, discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato all’Ufficio scolastico Ambito Territoriale di Padova,  per la richiesta di organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza.

Adattamento Piano, l’assegnazione delle risorse e la redazione del PEI a settembre

Nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola, il Gruppo provvederà ad un adattamento del Piano, sulla base del quale il Dirigente scolastico procederà all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini “funzionali”. I singoli GLHO completeranno la redazione del PEI per gli alunni con disabilità di ciascuna classe.

L'Istituto "Cattaneo-Mattei", attraverso il protocollo operativo allegato, intende offrire uno strumento utile per organizzare e pianificare tutte le azioni necessarie ad una didattica efficace, attraverso l'adozione di percorsi educativi personalizzati per i soggetti individuati come BES.

A tal fine intende:

  • Creare un ambiente accogliente e di supporto;
  • Sostenere l’apprendimento attraverso un adattamento del curricolo, sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola;
  • Promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento, centrando l’intervento sulla classe in funzione dell’alunno;
  • Promuovere pratiche inclusive, attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità

Il PAI definisce L'AREA DELLO SVANTAGGIO SCOLASTICO come AREA DEI BES = Bisogni Educativi Speciali, che dunque ricomprende:

  1. Disabilità (Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 66; Legge 104/92)
  2. Disturbi evolutivi specifici (DM 12/2012, tra cui DSA tutelati con Legge 170/2010)
  3. Svantaggio (fattori socio-economici, linguistici, culturali - DM Dicembre 2012)

Il disagio o svantaggio, anche transitorio, può essere dovuto a: motivi fisici, biologici, psicologici.

Gli alunni con BES avranno uno specifico percorso educativo e didattico programmato in base ad un:

  1. Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli alunni tutelati dalla 104/1992;
  2. Piano Didattico Personalizzato (PDP), per gli studenti con BES inclusi gli alunni tutelati dalla 170/2010.
  3. Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli alunni con disagio o svantaggio temporaneo dovuto a problemi psicologici, biologici, affettivi-relazionali, fisici, fisiologici. ll Consiglio di Classe valuterà l’opportunità della compilazione di un PDP.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

AREA INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA

Piano inclusione

Per una scuola Inclusiva

Brochure Cattaneo inclusione

Tag pagina: Offerta formativa