Liceo delle Scienze Applicate
Liceo delle Scienze Applicate Cattaneo
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENZE APPLICATE |
|||||
Materie d’insegnamento |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia – Geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione catt. o AA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Le caratteristiche di questo corso di studio mirano alla formazione dello studente sotto i seguenti profili:
Acquisire abilità analitiche (capacità di individuare le singole componenti di un testo o di un problema, sia esso matematico, filosofico, letterario, artistico e di esaminarle ad una ad una) e sintetiche (capacità di operare una riunione significativa della molteplicità dei fenomeni analizzati in base ad un obiettivo proposto);
Saper compiere una rielaborazione critica (passare al vaglio della propria razionalità, sensibilità e visione del mondo ciò che si è scomposto e ricomposto);
Acquisire precise competenze linguistiche (ordine espositivo e capacità di esprimersi in modo chiaro, corretto ed efficace nei vari ambiti disciplinari) e sapersi esprimersi in una lingua straniera (o nelle lingue straniere);
Possedere le capacità di ragionare per problemi, induttivamente e deduttivamente, fuoriuscendo, da schemi preconfezionati e da procedimenti meccanici e riconoscendo la possibilità di impostare e risolvere un problema con procedimenti e punti di vista diversi anche mediante la creazione di modelli astratti;
Acquisire interesse per il rilievo storico di alcuni importanti eventi nello sviluppo del pensiero scientifico ed umanistico;
saper utilizzare le tecnologie informatiche e multimediali in applicazioni fondamentali acquisendo la consapevolezza degli aspetti culturali e tecnologici emergenti dei nuovi mezzi informatici.
Gli studenti dell’opzione Scienze Applicate, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.