Servizi commerciali
Professionale indirizzo servizi commerciali
Istituto professionale
Indirizzo: Servizi Commerciali
Durata corso di studi: 5 anni
Al termine dei cinque anni si ottiene la maturità superando l'Esame di Stato e diventando TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI.
- Primo biennio (2 anni) al termine del quale si assolve l’obbligo scolastico
Durante il primo biennio viene garantita una preparazione di base: italiano, storia, matematica, inglese e francese, geografia, scienze, fisica, chimica, scienze motorie, tecniche professionali, diritto ed economia e informatica, religione.
Quadro orario primo biennio
- Secondo biennio (2 anni) durante i quali si effettua alternanza scuola lavoro
Dal terzo anno inizia una preparazione specialistica nel settore prescelto. Si inseriscono varie materie professionalizzanti.
Per il settore Contabile le materie sono: Economia Aziendale, Tecniche professionali e Laboratorio, Diritto ed economia, Lingue Straniere, inglese e francese ed ancora tecniche di comunicazione.
Gli studenti usufruiscono di strumenti informatici e la contabilità viene elaborata con moderni software, in modo da offrire agli alunni competenze specifiche nel settore.
Quadro orario secondo biennio
- Quinto anno al termine del quale ci sarà l’Esame di Stato per il conseguimento della maturità professionale che consentirà di entrare direttamente nel mondo del lavoro o accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Gli studenti approfondiscono ulteriormente le discipline professionalizzanti, maturano una preparazione completa nel settore amministrativo-contabile: acquisti, marketing, compilazione di bilanci, elaborazione budget, padronanza delle lingue straniere. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato sa:
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
- Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
- Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
Quadro orario quinto anno
Alternanza scuola lavoro
- STAGE IN AZIENDA
- PROGETTI DELLA SCUOLA