Servizi commerciali

Professionale indirizzo servizi commerciali

Istituto professionale

Indirizzo: Servizi Commerciali

Durata corso di studi: 5 anni

Al termine dei cinque anni si ottiene la maturità superando l'Esame di Stato e diventando TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI.

immagine nel testo

  • Primo biennio (2 anni) al termine del quale si assolve l’obbligo scolastico

Durante il primo biennio viene garantita una preparazione di base: italiano, storia, matematica, inglese e francese, geografia, scienze, fisica, chimica, scienze motorie, tecniche professionali, diritto ed economia e informatica, religione.

Quadro orario primo biennio

immagine nel testo

immagine nel testo

  • Secondo biennio (2 anni) durante i quali si effettua alternanza scuola lavoro

Dal terzo anno inizia una preparazione specialistica nel settore prescelto. Si inseriscono varie materie professionalizzanti.

Per il settore Contabile le materie sono: Economia Aziendale, Tecniche professionali e Laboratorio, Diritto ed economia, Lingue Straniere, inglese e francese ed ancora tecniche di comunicazione.

Gli studenti usufruiscono di strumenti informatici e la contabilità viene elaborata con moderni software, in modo da offrire agli alunni competenze specifiche nel settore.

Quadro orario secondo biennio

immagine nel testo

immagine nel testo

  • Quinto anno al termine del quale ci sarà l’Esame di Stato per il conseguimento della maturità professionale che consentirà di entrare direttamente nel mondo del lavoro o accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

Gli studenti approfondiscono ulteriormente le discipline professionalizzanti, maturano una preparazione completa nel settore amministrativo-contabile: acquisti, marketing, compilazione di bilanci, elaborazione budget, padronanza delle lingue straniere. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato sa:

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.

  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.

  • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.

  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.

  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.

  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.

  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.

  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

Quadro orario quinto anno

immagine nel testo

immagine nel testo

Alternanza scuola lavoro

  •     STAGE IN AZIENDA
  •     PROGETTI DELLA SCUOLA