Produzioni industriali settore chimico
Istituto professionale
Indirizzo: Produzioni industriali curvatura chimico- biologico
Durata corso di studi: 5 anni
Al termine dei cinque anni si ottiene la maturità superando l'Esame di Stato e diventando TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI.
- Primo biennio (2 anni) al termine del quale si assolve l’obbligo scolastico
Il primo biennio garantisce un’ampia preparazione di base (Italiano, Geografia, Matematica, Lingua Straniera, Diritto ed Economia, Scienze e Rappresentazioni Grafiche, Chimica e Fisica, Informatica e Laboratori Tecnologici).
Quadro orario primo biennio
- Secondo biennio (2 anni) durante i quali si effettua alternanza scuola lavoro
Nel terzo anno inizia la preparazione specialistica nel settore chimico e biologico. Si approfondiscono varie materie professionalizzanti: Laboratori Tecnologici, Tecnologie Applicate (chimica) e Tecniche di Produzione (biologia). L’intensa attività di laboratorio permette di consolidare un sapere specifico testato anche sul reale mondo del lavoro grazie all’alternanza scuola lavoro. Cresce verso la fine del quarto anno:
- la competenza nell’ambito chimico per operare in autonomia
- l’utilizzo di apparecchi e strumenti per determinazioni analitiche
- la capacità di rilevare parametri fisici, chimici e biologici di un sistema produttivo
- la conoscenza delle procedure preliminari delle analisi, le principali funzioni degli organismi, le norme di base sull’igiene e il contenimento delle forme infettanti e le competenze di carattere microbiologico e biotecnologico.
Quadro orario secondo biennio
Quinto anno al termine del quale ci sarà l’Esame di Stato per il conseguimento della maturità professionale che consentirà di entrare direttamente nel mondo del lavoro o accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Nel quinto anno gli studenti approfondiscono ulteriormente le discipline professionalizzanti, maturano una preparazione completa nel settore chimico biologico imparando a:
- coordinare l’organizzazione del lavoro nei settori produttivi,
- operare nell’ambito del controllo qualità in aziende del settore,
- svolgere funzioni di tecnico analista,
- relazionare in forma idonea sui risultati tecnici del proprio lavoro,utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi nell’esecuzione di analisi ed elaborazione dati
Quadro orario quinto anno
Alternanza scuola lavoro
- STAGE IN AZIENDA
- PROGETTI DELLA SCUOLA