Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane Cattaneo
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo alla elaborazione dei modelli educativi.
Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENZE UMANE |
|||||
Materie d’insegnamento |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia – Geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze Umane |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto economia |
2 |
2 |
|||
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Arte |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione catt. o AA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Gli studenti delle Scienze Umane, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.